Notizie e curiosità su Pisa

I sistemi di pagamento online sempre più usati, ma quali sono i più sicuri?

Cresce l’uso della rete per tutto quello che ruota attorno al mondo dei pagamenti, dagli acquisti online passando per gli investimenti tramite web

 

Cresce l’uso della rete per tutto quello che ruota attorno al mondo dei pagamenti, dagli acquisti online passando per gli investimenti tramite web, un mondo nuovo che ha visto la comparsa sul mercato di tanti attori, nonché di intermediari che hanno dato vita a metodi di pagamento adeguati allo scopo finale.
Una dinamica che ha visto una crescita anche in Italia, inizialmente restia ai cambiamenti ma oggi molto presente in quanto a numeri di utenti che fanno ricorso a sistemi di pagamento online di ultima generazione. Ogni paese ha diversi metodi di pagamento oltre a metodi comuni come ad esempio Paypal, i metodi di pagamento di Google ecc…
Fino a qualche anno fa in Italia lo shopping in negozio era estremamente popolare: oggi gli acquisti in rete tramite ecommerce stanno guadagnando terreno, aumentando di quasi il 13% ogni anno. Il marketing online è un ottimo modo per garantire le conversioni, indipendentemente dal fatto che provengano da offline o online.

Quali metodi di pagamento elettronici preferiti dagli italiani?

In termini di preferenze di pagamento, analizzando i dati storici, gli italiani amano il contante. Perché? Gli studi dimostrano che gli italiani ritengono che il contante sia la forma di pagamento più veloce. Inoltre, in termini finanziari, sono in grado di tracciare le proprie spese più facilmente invece di effettuare acquisti tramite strumenti di metodi di pagamento online.
A fronte di questo i pagamenti online sono in aumento considerevole: il mobile banking in particolare sta ricevendo una certa attenzione in tutto il paese così come i pagamenti online sui circuiti più noti, ad esempio Paypal che è probabilmente il più famoso e utilizzato sul web. Si tratta di un servizio che consente di inviare e ricevere denaro semplicemente, con un click, senza mandare i dati del proprio conto ma con un indirizzo mail soltanto.
Oggi Paypal è il circuito di pagamento più utilizzato al mondo tra quelli online, il suo nome si lega alle tecnologie del web non a caso è possibile anche comprare Bitcoin con Paypal, quindi acquistare criptovalute ricorrendo al circuito di pagamento elettronico che ha cambiato le abitudini dei consumatori, anche in Italia.

I circuiti online più affidabili

E Paypal è uno dei circuiti di pagamento online maggiormente affidabile: tutte le transazioni sono garantite ed è lui stesso a tutelare nel caso di mancato ricevimento della merce o di truffa in rete. Oggi in Italia ci sono 54 fornitori di servizi di pagamento, a testimonianza di quanto nel nostro paese vi sia una scelta più ampia dai fornitori di servizi.
Quali sono i preferiti? Visa (incluse Carta Si e PostePay), MasterCard, PayPal, bonifico SEPA e MyBank. Ovviamente tutti metodi di pagamento più che sicuri e garantiti che consentono agli acquirenti di effettuare acquisti in sicurezza. A questo si aggiunga il fatto che il mobile banking in particolare sta ricevendo una certa attenzione in tutto il paese per comprendere come sempre più, anche in futuro, i pagamenti potrebbero seguire un canale multimediale.

  • No results available