Idee per capodanno in Italia: 3 mete da valutare
Trascorrere capodanno in Italia senza necessariamente dover prendere in considerazione di partire per l’estero; il turismo di prossimità è una realtà sempre più diffusa per tanti motivi, si aggiunga poi che l’Italia è il paese con il più alto tasso di luoghi di interesse artistico, storico, culturale, paesaggistico da visitare.
Tutto questo porta ad una conclusione: si può pensare di trascorrere l’ultimo giorno dell’anno anche in una delle tante meravigliose mete italiane, magari puntando per destinazioni meno noto rispetto a quelle tradizionali. Il modo migliore e più originale di rispondere al classico interrogativo su cosa fare l’ultimo dell’anno. Vediamo 3 destinazioni in Italia da considerare:
- Bormio: tra le montagne della Valtellina, zona che merita di essere visitata tutta, sorge Bormio, immersa in una cornice suggestiva. Ideale per gli amanti della montagna e per tutti coloro i quali non rinunciano a trascorrere le vacanze di capodanno sulla neve, come da tradizione. Gli amanti dello sci poi troveranno qui terreno fertile per dare libero sfogo alle proprie passioni. Una meta ideale tanto per viaggiatori singoli quanto per intere famiglie con bambini.
- Chianti: tutta la Toscana merita di essere presa in considerazione per l’ultimo dell’anno. La zona del Chianti offre tante soluzioni da questo punto di vista con tour enogastronomici a stretto contatto con quelle che sono le specialità del territorio, da assaporare in un contesto invidiabile. Tra le tante mete vale la pena fermarsi a Castellina in Chianti, da dove si può partire per visitare i borghi antichi per un capodanno alla scoperta di luoghi suggestivi.
- Tivoli: alle porte di Roma si trova una cittadina piena di luoghi di interesse riconosciuti anche dall’Unesco. È Tivoli, che offre al visitatore tante emozioni. L’ultimo dell’anno può essere il momento ideale per un tour approfittando della vicinanza con Roma, magari unendo le due tappe. Ci si può rivolgere ad una guida turistica specializzata per visitare Tivoli e le sue ville scoprendone la storia, le suggestioni ed i molteplici aspetti curiosi. Il tutto approfittando della vicinanza con la Capitale, magari trascorrendo un paio di giorni da una parte e un paio dall’altra.
Sono, queste, solo alcune delle località che possono essere prese in considerazione per viaggi in Italia in occasione del capodanno. Un modo di restare sul territorio andando alla scoperta di località mai viste prima, magari anche relativamente vicine a casa propria.