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Agevolazioni per l’acquisto della prima casa, quali sono e come richiederle

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In Italia ci sono diverse agevolazioni fiscali per l’acquisto di una prima casa, un sogno per molti che, quando diventa realtà, implica comunque una serie di passaggi da portare a termini in termini di esborso economico non necessariamente riferito soltanto al costo da sostenere per l’immobile. La legge prevede tutta una serie di tasse e versamenti da dover effettuare. Unica nota positiva di tutta questa vicenda, sono previste anche agevolazioni quando si parla di prima casa e di determinate categorie. Vediamo nel dettaglio di cosa si sta parlando.
Quando ci si riferisce ad agevolazioni per la prima casa, si parla ad esempio di imposta di registro ridotta al 2% per l’acquisto di una prima casa, rispetto al 9% che è invece la soglia prevista per l’acquisto di una seconda casa. Inoltre, è possibile usufruire della detrazione del 19% per l’acquisto di una prima casa sull’Irpef per un importo massimo di € 2.000,00.

Le agevolazioni per i mutui

Come riporta questo sito di un notaio di Padova, ci sono anche agevolazioni per i mutui prima casa, come la possibilità di detrarre gli interessi passivi del mutuo dall’Irpef. A questo riguardo è importante consultare un professionista o la normativa vigente perchè potrebbero esserci delle variazioni o delle eccezioni a queste regole. Il professionista che solitamente interviene in questi casi è proprio un notaio o al limite un commercialista. Per usufruire delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di una prima casa, è necessario seguire alcuni passaggi:

  1. Acquistare un immobile che soddisfi i requisiti per essere considerato “prima casa”, cioè deve essere destinato ad abitazione principale dell’acquirente e non può essere stato posseduto negli ultimi 5 anni.
  2. Compilare e presentare la dichiarazione di acquisto (modello ACQUISTO) all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di acquisto.
  3. Pagare l’imposta di registro al 2% entro 60 giorni dalla data di acquisto o dalla data di presentazione della dichiarazione di acquisto, a seconda di quale sia successiva.
  4. Compilare la dichiarazione dei redditi per l’anno in cui è stato effettuato l’acquisto e inserire la detrazione del 19% per l’acquisto di una prima casa.
  5. Conservare tutta la documentazione relativa all’acquisto, inclusi atti notarili e ricevute di pagamento, per eventuali controlli futuri dell’Agenzia delle Entrate.

Per quanto riguarda le agevolazioni per i mutui prima casa, è necessario stipulare un contratto di mutuo per l’acquisto dell’immobile con una banca o un’altra istituzione finanziaria e conservare tutta la documentazione relativa al mutuo, inclusi estratti conto e ricevute di pagamento degli interessi, per poterli detrarre dall’Irpef.
È poi importante specificare che per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali è necessario rispettare i requisiti previsti dalla normativa vigente e consultare un professionista o le autorità competenti per avere maggiori informazioni e per evitare eventuali errori.

 

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