Notizie e curiosità su Pisa

Il Terre di Pisa Food&Wine Festival scende piazza | Tutte le info sull’evento

“Terre di Pisa Food&Wine Festival” festeggia la sua 9° edizione nella nuova location di Piazza Vittorio Emanuele II

 

La rassegna si svolge all’aperto, con strutture in legno allestite per ospitare gli stand dei produttori pisani di vino, olio, formaggi, salumi, paste, vini, birre, liquori, cioccolato, biscotti.

E’ previsto il coinvolgimento dei bar e dei ristoranti sulla Piazza con menù e laboratori tematici, oltre ad eventi ad hoc negli spazi della Camera di Commercio. Alcuni prodotti saranno utilizzati come materie prime per l’elaborazione di piatti originali o legati alla tradizione, in abbinamento ai vini  della DOC Terre di Pisa. Nello spazio dedicato all’Oil Bar sarà possibile approfondire le caratteristiche organolettiche di oli di diversa provenienza attraverso degustazioni guidate e informazioni su abbinamenti tra olio e cibo.

Il cioccolato, “cibo degli dei”, sarà inoltre il tema di laboratori e del concorso aperto al pubblico. I partecipanti, guidati da esperti, saranno  infatti chiamati a individuare le caratteristiche organolettiche e a decretarne quello migliore.

Presente anche l’’Università di Pisa e il suo centro interdipartimentale Nutrafood per fornire informazioni su acquisto e consumo più consapevoli, in salute e sicurezza.

Spazio anche per i più piccoli: davanti al Murales di Keith Haring, bambini e ragazzi saranno coinvolti in attività di disegni legati al cibo ed invitati a fare una gustosa e sana merenda.

Convenzioni con musei e guide turistiche per ingressi e visite guidate saranno proposte nei tre giorni della rassegna, così come le  offerte turistiche per una esperienza enogastronomica di un giorno oppure per un soggiorno più lungo tra arte e sapori.

Sul sito web dell’evento è possibile vedere il programma completo

  • No results available