Notizie e curiosità su Pisa

Appuntamento annuale con 1000 miglia: il passaggio delle auto più atteso anche nel Pisano

Il percorso delle 1000 miglia prevede un passaggio a Cascina e Pontedera ma anche a Viareggio

 

“Tra i resti medievali del borgo, in prossimità dell’Arno, passeranno le auto storiche della 1000 Miglia. L’aria medievale della cittadina di Cascina viene mantenuta grazie alla cinta muraria, alla Torre civica e soprattutto alla Pieve di Santa Maria e dell’oratorio di San Giovanni.” E’ così che viene presentata Cascina sul sito ufficiale dell’evento.

Il Comune di Cascina ha anche aperto un bando per l’occasione per cercare sponsor.

“Il Comune di Cascina ha pubblicato un avviso pubblico per il reperimento di sostenitori economici al fine di favorire il passaggio da Cascina della storica rievocazione della manifestazione “1000 Miglia”. Chi fosse interessato a partecipare alla sponsorizzazione, può inoltrare la domanda entro l’11 marzo 2022.

L’amministrazione comunale, con determina n. 68 del 4 febbraio 2022, ha pubblicato un avviso pubblico per il reperimento di soggetti interessati a sponsorizzare/supportare economicamente il passaggio della storica manifestazione “1000 Miglia” a Cascina, previsto per il 17/06/2022. Le istanze di partecipazione potranno pervenire al Comune di Cascina entro e non oltre la mezzanotte del prossimo 11/03/2022. Tutto il materiale utile alla partecipazione, riportato qui di seguito per facilitarne l’accesso, è pubblicato all’Albo pretorio on-line del Comune:
– DETERMINA N. 68/2022
– AVVISO PUBBLICO
– SCHEMA DI CONTRATTO
– ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

 

La terza tappa della Corsa, che si svolge il 17 giugno, prima di giungere a Parma si ferma a Viareggio. È qui che i colori della città toscana, sede dello storico Carnevale che risale al 1873, si mescolano con quelli della carovana della 1000 Miglia. I partecipanti alla gara si trovano immersi in una città che, già all’inizio del Novecento, era considerata la “perla del Tirreno”: un centro mondano, culturale e turistico conosciuto in tutta Europa e caratterizzato da uno stile architettonico sospeso tra eclettismo e liberty. 

 

 

Fonte: 1000 miglia

  • No results available